o Roma o morte........

« Older   Newer »
  Share  
cuga
view post Posted on 25/6/2015, 16:06




appena cade Marino mi ricandido...... gna faccio a star fuori. Tranquilli.....non vi romperò i coglioni con la richiesta di voto. Mi assenterò dal forum per tutto il periodo elettorale.

non sono un vegente....era nell'aria. Sto puritano che andava a cena con la moglie addebitando il conto al comune di roma e lo giustificava con una delegazione straniera. Si voterà a maggio?....vedremo

Edited by cuga - 9/10/2015, 11:15
 
Top
alphonse
view post Posted on 27/6/2015, 13:45




Se te la senti fai bene. Io non ci penso più da tempo e andarmene è stata una liberazione. Troppo squallore Gaeta'.
Il Forum è a tua disposizione salvo diverse decisioni di Pierre che è il capo, ma non farà questioni. Sicuro.

:cheers.gif:
 
Top
view post Posted on 27/6/2015, 14:18

Member

Group:
Member
Posts:
931

Status:


prova il colpaccio vero. sindaco proprio.
 
Top
cuga
view post Posted on 27/6/2015, 14:25




CITAZIONE (Fregene/ex FdP @ 27/6/2015, 15:18) 
prova il colpaccio vero. sindaco proprio.

:lol:
Grazie Andrè ma non mi candiderebbero mai. Provo al comune.
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 17:05

Member

Group:
Member
Posts:
931

Status:


Roma, Marino onesto ma troppo debole: il 73 per cento oggi non lo voterebbe
Città delusa dopo l'inchiesta su Mafia Capitale. Il sindaco paga anche il fatto che gli scandali sono avvenuti "a sua insaputa"
di ILVO DIAMANTI
03 luglio 2015

Roma, Marino onesto ma troppo debole: il 73 per cento oggi non lo voterebbe

Roma è una città delusa. Forse, disillusa. Perché le indagini del Ros e della Procura rivelano un grado di collusione fra malavita e politica ampio e desolante. Ma, in fondo, largamente pre-supposto dai cittadini. Così Marino e la sua giunta appaiono delegittimati. Difficilmente, oggi, verrebbero rieletti. Anche se il Sindaco, personalmente, viene ritenuto pulito. Irresponsabile. Ma ciò, in fondo, rischia di diventare una colpa. Guidare una nave che affonda nella palude. A sua insaputa. Non è una giustificazione, tanto meno un merito. Per il Capitano. Anche se, sulla piazza, non si vedono nocchieri capaci di emozionare.

Sono alcune, prime, immagini proposte da un sondaggio condotto negli scorsi giorni da Demos per "la Repubblica", presso un campione rappresentativo della popolazione romana. Per tracciare una mappa dell'opinione pubblica nella Capitale in questo momento particolare. Drammatizzata da scandali e rivelazioni continue, circa il peso delle organizzazioni e delle pratiche illegali. E del loro intreccio con le attività della politica e dell'amministrazione.



Quasi 9 romani su 10, secondo il sondaggio di Demos, ritengono la "mafia" - e il suo sistema - molto oppure abbastanza diffusi a Roma. Per colpa di (quasi) tutte le forze politiche (secondo l'80%). Mentre per il 15% il principale responsabile sarebbe il Centro-destra e per il 4% il Centro-sinistra.

Il Sindaco, Ignazio Marino, è ritenuto direttamente responsabile da poco più di un quarto dei cittadini. Una componente delimitata, quindi. Ma una quota di elettori analoga pensa che, anche se è estraneo al contesto mafioso, si dovrebbe dimettere. Quasi 4 romani su 10, infine, ritengono che Marino dovrebbe restare al suo posto. Perché " irresponsabile" della melma malavitosa che invade la città. Questo, però, sembra il vero problema dell'amministrazione e del Sindaco. L'irresponsabilità. Il fatto che questo sistema di corruzione e di illeciti sia cresciuto "a sua insaputa". Così, anche se la maggioranza lo ritiene "innocente", Marino appare "colpevole". Di "omesso governo" e controllo. D'altronde, quasi 7 elettori su 10 danno una valutazione negativa sul lavoro svolto dall'amministrazione. E il 73% dei romani oggi non lo voterebbe, in caso di nuove elezioni amministrative. La metà dei suoi stessi elettori del 2013 non gli confermerebbe il sostegno.

Il giudizio specifico sulle principali "politiche", peraltro, risulta negativo. In modo pesante, in alcuni casi: disoccupazione, manutenzione delle strade, viabilità, immigrazione, gestione campi Rom, criminalità. Mentre appare più positiva la valutazione sulla qualità dei servizi sociali e, soprattutto, culturali.

Tuttavia, i romani valutano con diffidenza l'ipotesi di sciogliere per mafia e di commissariare il Comune. (Circa il 50% è contrario, il 43% favorevole.) Le ragioni, al proposito, sono diverse.

La prima: Marino appare, come si è detto, un sindaco debole, ma non complice del sistema criminale emerso dalle inchieste dei magistrati.
Anche per questo una componente minoritaria, ma estesa, di cittadini, lo considera in grado di affrontare alcune delle prossime scadenze, particolarmente importanti per la Capitale. Il Giubileo e la candidatura come sede olimpica, nel 2024.

In secondo luogo: non si vedono, per ora, alternative autorevoli e consolidate. Solo Giorgia Meloni dispone di un grado di fiducia superiore a Marino. Ma non di molto: 35% a 30%. Le altre figure testate nel sondaggio di Demos, invece, stanno "sotto" all'attuale sindaco. Alessandro Di Battista, ma anche Alfio Marchini. Gianni Alemanno, infine, è lontano. Il passato. Compromesso con il Mondo di Mezzo... Il discorso non cambia - terza ragione - se si sposta l'attenzione dai candidati ai partiti. O, ancora, alle "parti" politiche. Perché la frammentazione, in questo caso, risulta particolarmente accentuata. Il M5s, intorno al 30%, è davanti a tutti. In vantaggio di poco rispetto al PD. Il Centro-destra è molto indietro. Come una possibile lista civica "indipendente".

Ovviamente, è poco plausibile fare stime di voto se non si sa quando si andrà al voto. Con quali candidati, coalizioni... Al di fuori della campagna elettorale. Ma i dati del sondaggio di Demos sono, comunque, utili a comprendere come oggi, almeno, non vi siano ancora alternative chiare rispetto a questo sindaco e alla sua attuale maggioranza. Perché Marino non sta sicuramente bene, ma il PD non sta meglio. E, in fondo, non sta bene neppure la città. Ro- ma Capitale. Che accetta di sentirsi "nomi- nare", anche se in un'inchiesta giudiziaria, "Mafia Capitale". Peggio, molto peggio, di Roma Ladrona. Sopporta, cioè, una definizione che trasforma la criminalità e la corruzione da un male metropolitano profondo in una patologia. Peggio: in un sistema di "regolazione" della società, oltre che dei rapporti fra la politica e gli affari. Magari mi sbaglierò, ma non credo che questa sia la verità. Comunque "tutta" la verità. Anche se rischia di diventarlo. Perché l'immagine pubblica e mediale, quando, per interessi faziosi o per pigrizia culturale, non viene messa in discussione, si confonde con la realtà. E, alla fine, si sostituisce

ad essa. Così Roma, per non diventare, irrimediabilmente e intimamente, "mafiosa", deve dissolvere il "mondo di mezzo". Anzitutto dal punto di vista "narrativo". Distinguendo, senza indulgenza e senza generalizzare. Tra i mafiosi e il "mondo per bene
 
Top
alphonse
view post Posted on 3/7/2015, 19:04




Io su Alemanno ho fatto mea culpa. Ma se c'è uno che mi dice che rivoterebbe Marino finisce che litigo.
 
Top
cuga
view post Posted on 9/10/2015, 10:24




[QUOTE=cuga,25/6/2015, 17:06 ?t=57771224&st=0#entry407201556]
appena cade Marino mi ricandido...... gna faccio a star fuori. Tranquilli.....non vi romperò i coglioni con la richiesta di voto. Mi assenterò dal forum per tutto il periodo elettorale.


Non sono un veggente.....era nell'aria. Sto puritano che andava a cena con la moglie e addebitava il conto al comune giustificandolo con una cena con una delegazione estera. T'ha sputtanato il papa.....a casa.
 
Top
R.E.M.
view post Posted on 9/10/2015, 10:48




Cuga Sindaco di Roma! :cheers.gif: :clapping.gif:
 
Top
aldo68
view post Posted on 15/10/2015, 10:37




Come la penso io lo immaginate (commissariamento straordinario quinquennale da parte della UE, revisione di tutti i contratti in essere, libertà di licenziamento per tutti i dipendenti/dirigenti comunali, esercito (possibilmente della Nato) per le strade e soprattutto a difesa del commissario straordinario, etc).

Ciò premesso, se Cuga si presenterà con un programma serio e obiettivo (es: 8 gennaio festa comunale, inno della Lazio (ovviamente quello di Aldo Donati) obbligatorio all'asilo, santi subito Tommaso e Giorgio patroni di Roma, esenzione triennale IMU per tutti i romanisti che abiurano, divieto di deturpare il paesaggio con bandiere giallorosse, etc) potrei rivedere le mie posizioni :D
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 12:04

Member

Group:
Member
Posts:
931

Status:


Aldo ma sei sicuro che l'unione europea farebbe il ns bene? Ovunque hanno messo le mani hanno fatto danni. In italia ricordi la storia delle quote latte..??

Ma poi che idea di società ha l'unione europea?? Libertaria per i gender ma poi coercitiva in altri campi doce vuole stabilire cosa e quanto produrre?

A volte sembrano andare verso un idea di sviluppo sociale ed economico nel modello americano (i famosi stati uniti d'Europa) altre volte pongono dei vincoli da vecchia urss stalinista
 
Top
aldo68
view post Posted on 15/10/2015, 16:44




CITAZIONE (Fregene/ex FdP @ 15/10/2015, 13:04) 
Aldo ma sei sicuro che l'unione europea farebbe il ns bene?

No. Ma sono certo che farebbe meglio di (tanto per fermarci alle ultime elezioni) Berlusconi e Bersani (ovviamente Grillo neanche lo nomino).

CITAZIONE
Ovunque hanno messo le mani hanno fatto danni. In italia ricordi la storia delle quote latte..??

Questo dipende dal peso (scarso) che abbiamo a livello europeo. Se fossimo uno stato unico, queste cose ridicole sarebbero inevitabilmente limitate.

CITAZIONE
Ma poi che idea di società ha l'unione europea?? Libertaria per i gender ma poi coercitiva in altri campi doce vuole stabilire cosa e quanto produrre?

A volte sembrano andare verso un idea di sviluppo sociale ed economico nel modello americano (i famosi stati uniti d'Europa) altre volte pongono dei vincoli da vecchia urss stalinista

Quello che dici, che è vero, è il frutto dei vari egoismi nazionali. Che finiranno man mano che l'integrazione procederà. Così come, negli USA, non ci sono leggi ridicole condizionate dalla rivalità (per esempio) tra Texas e California.
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 11:13

Member

Group:
Member
Posts:
931

Status:


Il Tempo riporta che Berlusconi abbia fatto il nome di Claudio Lotito.
 
Top
alphonse
view post Posted on 17/10/2015, 09:43




CITAZIONE (Fregene/ex FdP @ 16/10/2015, 12:13) 
Il Tempo riporta che Berlusconi abbia fatto il nome di Claudio Lotito.

Berlusconi non è più nelle condizioni di designare nessuno. E per fortuna direi.
 
Top
aldo68
view post Posted on 30/10/2015, 12:42




Qualcuno ancora dubita della mia "ricetta" (commissariamento qunquennale)? Poi, in un secondo momento, vediamo chi dovrà mandarlo questo commissario. Io voto per l'UE ovviamente.

Facciamoci da parte per un pò, lasciamo che venga un commissario da lontano e faccia tutte le pulizie del caso. Poi, tra cinque anni, quando potremo tornare alla democrazia, voteremo per Cuga :D
 
Top
cuga
view post Posted on 30/10/2015, 15:27




CITAZIONE (aldo68 @ 30/10/2015, 12:42) 
Qualcuno ancora dubita della mia "ricetta" (commissariamento qunquennale)? Poi, in un secondo momento, vediamo chi dovrà mandarlo questo commissario. Io voto per l'UE ovviamente.

Facciamoci da parte per un pò, lasciamo che venga un commissario da lontano e faccia tutte le pulizie del caso. Poi, tra cinque anni, quando potremo tornare alla democrazia, voteremo per Cuga :D

Grazie Aldo....sei un tesoro. Mi dispiace dirti che quello che proponi non è costituzionale. Ci sono tempi emodi previsti dalla normativa e dal regolamento comunale che non possono essere derogati.

Ti racconto un aneddoto che forse già ho postato ma lo ripeto. La prima volta che incontrai il mio maestro in politica, in commissione commercio eravamo entrambi all'opposizione, Alfredo padre di Alfò mi disse: ragazzo, devi sentire quello che non dicono e leggere quello che non scrivono, se non impari questo lascia perdere.....tornate a casa.Grandissimo.....feci tesoro sempre dei suoi consigli e spesso li ho tanati.
Questo per dirti che sotto tutta sta tarantella sicuramente ci sono giochi che presto scopriremo. La prima cosa che mi viene in mente è un posto sicuro da deputato per l'ex sindaco che ancora non gli hanno confermato.
 
Top
40 replies since 25/6/2015, 16:06   487 views
  Share