REFERENDUM TRIVELLAZIONI 17 APRILE 2016

« Older   Newer »
  Share  
cuga
view post Posted on 17/4/2016, 09:55




sono quasi le ore 11.00....affluenza bassissima......quanti milioni buttati.
Bah......povera Italia.
 
Top
alphonse
view post Posted on 17/4/2016, 10:33




Mi astengo.
 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 22:31

Member

Group:
Member
Posts:
931

Status:


31% di affluenza. Manco male per un referendum così tecnico e quasi incomprensibile ai più.
 
Top
Lazio in My Way
view post Posted on 17/4/2016, 22:58




Referendum inutile.
 
Top
nanaighel
view post Posted on 18/4/2016, 06:52




Si referendum inutile
inutile perchè la popolazione non ha voce in capitolo su niente
tutto va come deve andare, siamo manipolati, non certo da sti 4 partitelli italiani che difendono i loro inteeressi da quartieruccio ma che non contano un caxxo nella determina del pensiereo globale di massa

buffi poi i fanatici dei partiti
che cambiano opinione aseconda della posizione della propria squadra
cosi il piddino che si stracciava le vesti per il no all'election day durante i governi berlusconi, oggi diventa difensore del principio della separazione eletteroali
e viceversa
ci sarebbe da ridere forte se non ci fosse da piangere
 
Top
cuga
view post Posted on 18/4/2016, 07:30




volete voi che, quando scadranno le concessioni nelle acque territoriali italiane, quei giacimenti vengano fermati anche se sotto c'è ancora gas o petrolio?

ma vi pare un quesito da porre?.....chissà quali interessi ci sono sotto.
 
Top
alphonse
view post Posted on 18/4/2016, 16:28




Posto anche qui una cosa che ho scritto su Face sperando di farvi cosa gradita:

Forse pochi ricordano che nella storia dei referendum in Italia, due di quelli che oltre a raggiungere il quorum hanno avuto anche tra i massimi consensi, sono stati quelli per non liberalizzare le licenze e gli orari degli esercizi commerciali.
Si tennero nel 1995 per cui non entro nel merito di come nel frattempo possono essere cambiate abitudini, percezioni e necessità dei consumatori, ma resta il fatto che appena tre anni dopo (tre anni dopo non vent'anni!) il Legislatore pensò bene di stravolgere l'esito referendario fregandosene massimamente della volontà popolare. Probabilmente se oggi si ripetesse quel referendum l'esito (forse) sarebbe diverso, ma il punto non è questo, evidentemente. Il punto è che la volontà popolare fu scavalcata da una legge, che fu emanata sulla spinta delle grandi concentrazioni di capitali perché stento a ricordare manifestazioni di piazza affinché fossero liberalizzate licenze e orari. O qualcuno le ricorda?
Né grande impressione destò il fatto che la mia famiglia le licenze su cui aveva pagato imposte e tasse, e che in fase di successione noi eredi pagammo anche ulteriori gabelle non trascurabili per entità!, dovette gettarle al cesso tant'è che oggi non si chiamano più licenze, ma autorizzazioni secondo un bizantinismo tutto nostrano.
Perché vi racconto 'sta cosa? Perché vedo cha attorno all'esito del referendum di ieri si è scatenato un appassionato dibattito tra chi avrebbe voluto vincesse il sì e chi, boicottando il referendum, voleva che le cose, giuste o sbagliate, restassero come sono.
E allora mi chiedo, ma per cosa ve la prendete a fare se
a) il mancato raggiungimento del quorum non è una novità e che non è stata la prima volta né sarà l'ultima? E se
b) sarebbe in ogni caso intervenuto il Legislatore a stravolgere l'esito della consultazione?
 
Top
view post Posted on 19/4/2016, 09:44

Member

Group:
Member
Posts:
931

Status:


Referendum che poi ha raggiunto il 30% solo perché lo si e'impostato anti renzi e indignamente il centro dx, storicamente contro i referendum per ideologia e cultura politica, e' andato a votare solo per dare un colpetto a renzi che invece ne esce con un trionfo facilissimo e facilmente pronosticabile. E'valsa la pena sputtanarsi per una battaglia che si sapeva gia persa in partenza?

La vera partita se proprio la si voleva giocare così e' sul referendum di ottobre, dove anche li ci sarà una nemesi storica. Il centro dx che per anni si è battuto per una riforma della costituzione considerata vecchia e obsoleta, invece per far cadere renzi dovrà votare affinche tutto rimanga immutato e non si cambi la costituzione.
 
Top
alphonse
view post Posted on 19/4/2016, 20:33




CITAZIONE (Fregene/ex FdP @ 19/4/2016, 10:44) 
Referendum che poi ha raggiunto il 30% solo perché lo si e'impostato anti renzi e indignamente il centro dx, storicamente contro i referendum per ideologia e cultura politica, e' andato a votare solo per dare un colpetto a renzi che invece ne esce con un trionfo facilissimo e facilmente pronosticabile. E'valsa la pena sputtanarsi per una battaglia che si sapeva gia persa in partenza?

La vera partita se proprio la si voleva giocare così e' sul referendum di ottobre, dove anche li ci sarà una nemesi storica. Il centro dx che per anni si è battuto per una riforma della costituzione considerata vecchia e obsoleta, invece per far cadere renzi dovrà votare affinche tutto rimanga immutato e non si cambi la costituzione.

A ottobre tocca vede' se il governo Renzi ci arriva.
 
Top
aldo68
view post Posted on 21/4/2016, 17:31




CITAZIONE (cuga @ 17/4/2016, 10:55) 
sono quasi le ore 11.00....affluenza bassissima......quanti milioni buttati.
Bah......povera Italia.

300 milioni ho letto da qualche parte. Il tutto per un giochetto di correnti interne al partito di governo.

Io una proposta la avrei: i promotori del referendum versano una cauzione di 300 milioni di euro, che verrà restituita solo in caso di raggiungimento del quorum. Altrimenti così è troppo facile. Se vincono bene, se perdono rimangono così. Non rischiano niente. NEanche il posto perché non mi pare di aver letto di dimissioni dei governatori che hanno promosso il referendum...

CITAZIONE (alphonse @ 17/4/2016, 11:33) 
Mi astengo.

Anch'io ;)
 
Top
9 replies since 17/4/2016, 09:55   121 views
  Share