SI O NO

« Older   Newer »
  Share  
cuga
view post Posted on 3/12/2016, 15:16




Lo dico il giorno prima.....vince il NO ma l'unico vincitore sarà lui se supera il 28 - 30% .... matteo renzi. Solo contro tutti .....ci sarà da rideere.
 
Top
nanaighel
view post Posted on 3/12/2016, 18:10




Anche per me vince il No
in tal caso, a prescindere dalle percentuali, non penso Renzi ne uscirà bene

sono cmq convinto che una percentuale altissima dei votanti conosce vagamente il contenuto del quesito

personalmente sono per l'abolizione del referendum o meglio ancora del suffragio universale :lol:
 
Top
view post Posted on 3/12/2016, 18:50

Member

Group:
Member
Posts:
931

Status:


CITAZIONE (cuga @ 3/12/2016, 15:16) 
Lo dico il giorno prima.....vince il NO ma l'unico vincitore sarà lui se supera il 28 - 30% .... matteo renzi. Solo contro tutti .....ci sarà da rideere.

mica tanto. Per il Si sono anche Confindustria, Mediaset, la Cisl, Tre quarti della Stampa Italiana, quella parte della lega ancora legata a Tosi, Azione Cattolica e Scoutismo in genere, quindi le ACLI.

Più tutti quelli che se vogliono tene renzi preferendolo al salto nel vuoto di un altro possibile Governo Tecnico.
 
Top
R.E.M.
view post Posted on 5/12/2016, 11:49




CITAZIONE (cuga @ 3/12/2016, 15:16) 
Lo dico il giorno prima.....vince il NO ma l'unico vincitore sarà lui se supera il 28 - 30% .... matteo renzi. Solo contro tutti .....ci sarà da rideere.

Gaetà, hai azzeccato: personalmente ero convnto del contrario! E sono d'accordo con te: Renzi sale al colle con la sua 24 ore e con il 41% dell'elettorato in suo favore: ha perimetrato il suo elettorato! Ora se ne starà buono in disparte ad aspettare la riforma elettorale; fino a prossime elezioni. Il resto è il solito "spezzatino" all'italiana!
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 19:43

Member

Group:
Member
Posts:
931

Status:


Scritto da Gabriele Adinolfi
Lunedì 05 Dicembre 2016 00:23


Erano due nuovi profondamente diversi ma il vecchio è sempre quello

In Austria c'è una controrivoluzione: vuoi per la campagna capillare di terrorismo psicologico, vuoi per il broglio stavolta organizzato scientificamente, Hofer non ha conquistato la Presidenza della Repubblica.

In Italia invece secondo qualcuno c'è una rivoluzione. Che si legge così: resta lo status quo, si prospetta il Renzi bis o un governo tecnico e ci teniamo tutti i senatori con annessi e connessi, ivi compresi gli iter infiniti per approvare leggi snaturate nei viaggi tra le due Camere. la necessità dei decreti legge per approvare le decisive e la centralità dei commissari.

Nella contesa, insieme agli interessi clientelari, è prevalsa la pulsione anti-Renzi. Il quale, in ogni caso cade in piedi perché solo contro tutti ottiene un risultato con il quale potrà riproporsi in un futuro anche prossimo. I lati peggiori del suo governo, da quelli immigratori a quelli fiscali, nel migliore dei casi, dicasi nel migliore, resteranno tali e quali con colui o colei che lo sostituirà.
La questione istituzionale non è risultata centrale nel confronto e così non ci dotiamo di un possibile Esecutivo decisionista ma restiamo nella palude costituzionale che ci paralizza da 68 anni, non acquisiamo peso internazionale, anzi rischiamo di perderlo nei confronti della Spagna.

L'assurdo è stato fare l'equazione tra un Esecutivo futuro forte e Renzi che assolutamente nulla dice che avrebbe vinto le nuove elezioni. Anzi, probabilmente le avrebbe perse. Ma in Italia è imperante la mentalità provinciale e sono prevalsi i riflessi condizionati sul consociativismo. Intendiamoci, se la Riforma fosse passata avremmo probabilmente messo sulla bilancia europea una Roma che avrebbe osteggiato Budapest dunque, leggendola da europeista, è meglio così. Leggendola da italiano direi che per far dispetto alla moglie (Renzi) ci si sono tagliati gli attributi di cui stavamo per dotarci e si è scelto di restare eunuchi.
Da antidemocratico dico quello che dicevo prima. Astensione è bello e degno e sono contento di non aver partecipato a questa ressa. Nella quale comunque non mi sarei mai schierato per il No e non ho dubbi che il futuro dimostrerà che il farlo sia stato un errore.
 
Top
alphonse
view post Posted on 8/12/2016, 17:17




Alla fine Renzi, pur sconfitto, ne è uscito vincitore. Da solo ha raccolto il 40% del 67% degli elettori italiani.
Se si va alle urne stasera vince a mani basse.
 
Top
5 replies since 3/12/2016, 15:16   61 views
  Share